Curriculum

Nata a Benevento nel 1978, Alba Paradiso inizia lo studio del violino presso il Conservatorio statale di Musica di Benevento dove si diplomerà con il massimo dei voti nel 2002 sotto la guida del M° L. Morelli. Contemporaneamente intraprende lo studio universitario laureandosi nel 2005 in Scienze della Produzione Animale presso la Facoltà di Veterinaria di Napoli con la votazione finale di 110 con lode.


Alba Paradiso

Curriculum

  • 2014 ad oggi

    Attualmente insegna Violino presso l’IC “Eduardo de Filippo” di Morcone.
  • 2013

    Ha pubblicato per la casa editrice Esarmonia, i metodi: “25 studi per violino” dallo scopo didattico e pedagogico, dedicato allo sviluppo della tecnica dell’arco, e della mano sinistra per gli allievi ai primi anni del corso di violino; le opere vengono adottate in numerose scuole statali ad indirizzo musicale.
  • 2011

    Nel 2011 partecipa alla registrazione del CD di musica Jazz “Chiaro” del trombettista L. Aquino, con la collaborazione di L. Dalla.
  • 2010

    Il 14 luglio 2010 consegue l’abilitazione in Didattica della musica strumentale - Violino cod. classe di concorso A077, presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento.
  • 2009

    Ha pubblicato per la casa editrice Esarmonia, i metodi: “30 studi per violino” dallo scopo didattico e pedagogico, dedicato allo sviluppo della tecnica dell’arco, e della mano sinistra per gli allievi ai primi anni del corso di violino; le opere vengono adottate in numerose scuole statali ad indirizzo musicale.
  • 2006

    Dal 2006 è primo violino dell’Orchestra da Camera “Sirio” composta interamente da giovani talenticon la quale si è esibita in prestigiose manifestazioni nazionali.
  • 2005

    Nel 2005 partecipa in formazione di quartetto d’archi al Fringe Festival di Edimburgo in Scozia durante il quale si esibisce in 20 concerti riscuotendo notevole consenso di pubblico e di critica.
  • 2002

    Nel 2002 è primo violino del quartetto d’archi “Sirio” con il quale intraprende una fiorente attività concertistica.
  • 2001

    Nel 2001 segue i corsi di musica da camera tenuti da M° Vernikov e dal M° Ivaldi presso l’Associazione Scarlatti di Napoli e nel 2002 segue i Corsi di Alto perfezionamento di Violino a Monterubbiano con il M° Francesco Manara. Nello stesso anno è vincitrice del primo premio del Concorso Nazionale di musica “Igor Stravinskj” di Bari.
  • 1998

    Dal 1998 intraprende una fiorente carriera concertistica in duo con il pianoforte eseguendo sonate di repertorio classico e romantico presso associazioni concertistiche italiane e partecipando a numerosi scambi culturali con Istituti di cultura Italiana all’estero.
  • 1997

    Nel 1997 segue i seminari internazionali di musica da camera e orchestrale “F. Fenaroli” di Lanciano (CH), partecipando alle produzioni dell’Orchestra Sinfonica di Lanciano sotto la direzione dei maestri D. Renzetti e P. Bellugi. Ha fatto parte, spesso come primo violino di spalla, di numerose formazioni orchestrali tra cui Sannio Arte, Ass. Orch. V. Vitale, Ensemble “I solisti di Corte Amatea”, ”Musici Gaudentes”, Orchestra Stabile della Regione Molise, Orchestra dei Conservatori Italiani, Filarmonica Irpina, Orch. Sinf. di Lucca, Accademia Strumentale di Roma, Ist. Sinf. di Benevento e del Sannio, Orchestra Sinfonica della provincia di Matera, Orchestra della Filarmonica Salernitana G. Verdi, con le quali si è esibita nei migliori teatri nazionali ed internazionali: (Trieste, Verona, Perugia, Sassari, Como, Spoleto, Napoli, Arezzo, Messina, Catania, Palermo, Firenze, Madrid, Atene, Salonicco, Lisbona, Oporto, Spalato, Valencia). Nel 1997 riceve una borsa di studio quale migliore allieva del Conservatorio di Benevento dall’Associazione culturale FIDAPA di Benevento.
Buy now